slideshow

sabato 9 maggio 2009

Perchè mi candido alle elezioni provinciali



Alcune settimane fa ho ricevuto una proposta di candidatura per ricoprire la carica di consigliere provinciale della provincia di Potenza. Come è facile immaginare la cosa mi ha lusingato non poco e la prima reazione istintiva, dettata dall'emozione del momento mi portava ad accettare la candidatura senza indugi. Ma la razionalità che spesso mi contraddistingue ha fatto si che la cosa fosse oggetto di attenta riflessione da parte mia.
Dopo alcuni giorni ho sciolto la riserva accettando la proposta di candidatura, ringraziando Vivamente il partito socialista che, pur molto forte e presente su Rionero, con una sezione piena di attivi militanti e nomi valenti da spendere in questa campagna elettorale, aveva voluto puntare su un esterno ed in particolare scegliendo la mia persona.
Perchè ho accettato. Ritengo che in questa fase di forte crisi della politica e soprattutto di forte attenuazione degli ideali di uguaglianza, solidarietà, giustizia sociale propri della sinistra, vi sia la necessità di un impegno nuovo e rinnovato da parte di giovani capaci di riportare la politica al centro della vita democratica di questo nostro Paese. La politica quella vera, fatta di passione, militanza, dedizione, al servizio della gente e per la gente. Vanno aberrati sistemi che enfatizzano il personalismo e l'arrivismo fini a se stessi per dare invece finalmente spazio alla meritocrazia, alle capacità umane, intelletuali e professionali di tanti che oggi sono invece relagati ai margini. La nostra comunità ha bisogno di persone che quotidianamente si spendono nel sociale, nel mondo dell'associazionismo, nonchè di gente che anche attraverso la sua professione ha dimostrato e dimostra quotidianamente il proprio valore e le proprie capacità.
Bisogna creare gli spazi e le condizioni affinché anche noi giovani possiamo riappropriarci delle istituzioni per rappresentare al meglio le nostre esigenze e la nostra voglia di fare per far crescere le comunità che ci proponiamo di rappresentare. Non possiamo non avvalerci delle energie migliori che pure abbiamo. Non ho la presunzione di rappresentare tutto ciò da solo ma penso che la mia parte potrei farla, ma solo ed esclusivamente con Voi che volete credere in me, con il Vostro aiuto ed il vostro supporto quotidiano. Sono sempre stato abituato a lavorare in Team sia dal punto di vista professionale che sociale, solo una squadra forte con reparti ben assortiti sia in difesa che a centro campo ed in attacco può ambire a vincere il campionato. Ritengo che tale condizioni ci siano, ma soprattutto la nostra è una squadra perennemente "sul mercato" lasciatemi passare la metafora calcistica, pertanto aperta al contributo di tutti al fine di migliorare le condizioni di vita della nostra comunità. La mia resta una scelta di campo da sempre a sinistra per affermare i valori della nostra carta costituzionale figlia di una costituente più che mai rappresentata da grandi uomini della sinistra Italiana.

Nessun commento: